Il portale del multimedia digitale audio video.
Media Sharing
Home Hardware MP3 Software MP3 Download MP3 Recensioni MP3

MP3 Download - Come trovare la musica on-line?

 

Approfondimenti
Guida Software
Istruzione e consigli per l'utilizzo e la manipolazione dei file MP3. Clicca qui »
Vetrina Sofware

Articoli e recensioni sui prodotti software MP3. Clicca qui »


News letter
Sottoscriviti ora alla nostra news letter per ricevere gratis notizie, aggiornamenti e offerte speciali!
Sottoscriviti
Cancellati

Visto che ci sono letteralmente milioni di file mp3 pronti ad essere scaricati in modo del tutto legale, noi non ci proviamo nemeno a depositarli su questo sito. Questa enorme quantità di musica è sparsa nel cyberspazio.

Nei paragrafi successivi sono trattati i più diffusi fonti per musica MP3 e alternativi Napster. Attenzione! La maggior parte di questi programmi consente lo sharing (condivisione) di qualsiasi tipo di file, quindi mentre stai cercando un brano musicale potresti imbatterti in immagini o filmati pornografici, software copiato in modo illegale, e altri documenti elettronici che non ti saresti mai aspettato di trovare.

Tratteremo tre dei principali metodi per ricercare e scaricare files musicali MP3: Le Reti Peer to Peer, Reti di Database Centralizzati ed i Gruppi di discussione. Prima vediamo le modalità con qale questi lavorano, e poi passiamo ai vari link per iniziare a scaricare.

Download dalle reti Peer to Peer

Il termine "Peer to Peer " è sinoimo di "pari - pari", significa che chiunque si connette a questa rete è un "peer," quindi uguale a qualisaisi alto punto di terminazione della rete. E' la via più popolare e più consigliata per trovare e scaricare musica MP3, ma anche filmati o programmi di ogni genere. Per poter accedere a questa rete avrai bisogno di scaricare un programma client p2p che ti consentirà di metterti in contatto con le vari reti, per poter ricercare e quindi scaricare i vari file. Nel momento in cui ti connetti, come già accenntato, anche tu diventi un "peer", quindi tutto quello che hai inserito nell'area del tuo disco che decidi di condiviere, sarà raggiungibile da tutti gli altri utenti connessi alla rete. Continua »

Database centrali

L'architettura del database centrale si basa sulla raccolta di files MP3 e di link ai vari file da scaricare. La maggior parte dei siti dedicati al download prevedono un canone di adesione mensile o annuale, offrono però anche un peridodo di prova gratuito, nel quale potrai scaricare la musica che ti interessa. Strutturalmente, i file MP3 di solito sono depositati sullo stesso server che visualizza le pagine. Se i file MP3 sono su altri siti, allora probabilmente non sei nel database centrale, ma in qualche link directory, spesso non aggiornato. Per accedere ai file non è richiesto alcun programma o interfaccia client, basta il web browser, cliccando sul link il file si scarica automaticamente sul PC locale. Facile ma spesso limitato nella varietà del materiale disponibile. Continua »

News group MP3

I news group sono ospitati e forniti direttamente dai vari provider di connettività. E' una versione più "vecchia", alternativa ai sistemi Peer to Peer. Il vantaggio è che i tempi di download sono sicuramente migliori rispetto ai tempi richiesti da un download da un sito situato nell'altra parte del pianeta. Ci sono oltre 100.000 news group, la scelta di MP3 è quindi veramente varieggiata, tuttavia suggeriamo di focalizzare sui sistemi Peer to Peer. Continua »

[ Home | SiteMap | Copyright FreeMP3.it | Contatti | Privacy | F.A.Q. ]