Il portale del multimedia digitale audio video.
Media Sharing
Home Hardware MP3 Software MP3 Download MP3 Recensioni MP3

BitTorrent

 

Approfondimenti
Guida Software
Istruzione e consigli per l'utilizzo e la manipolazione dei file MP3. Clicca qui »
Vetrina Sofware

Articoli e recensioni sui prodotti software MP3. Clicca qui »


News letter
Sottoscriviti ora alla nostra news letter per ricevere gratis notizie, aggiornamenti e offerte speciali!
Sottoscriviti
Cancellati

BitTorrent è un protocollo peer-to-peer che consente la distribuzione e la condivisione di file di ogni genere tramite il web. Il programma che sta la base di questo protocollo porta lo stesso nome, BitTorrent. Garantisce delle prestazioni superiori, con velocità di download superiore, in quanto a differenza dei altri sistemi di file sharing, BitTorrent fornisce un sistema molto più efficiente per distribuire uno specifico file verso un numero più alto di utenti sia che questi stiano scaricando o inviando il file. In questo modo, mentre un'utente scarica il file, lo mette subito a disposizione di altri, anche se il file è solo parzialmente salvato sul suo computer.

Architettura BitTorrent

Tra BitTorrent e altri reti peer-to-peer più conosciuti ci sono due differenze. La prima è che BitTorrent non usa la ricerca di un file per nome: l'utente deve prima prelevare da un apposito sito indice un file .torrent. La seconda invece è quella che BitTorrent non cerca di nascondere l'identità del host sulla quale è disponibile un dato file: una persona che desidera rendere disponibile un file deve prima eseguire una traccia su di uno specifico host o serie di host e distribuire l'indirizzo di traccia o gli indirizzi di traccia in un file .torrent. Per questo è un sistema molto adatto alla diffusione di materiale protetto da diritti di autore, è forse l'unico sistema peer to peer compatibile con i requisiti di legalità sempre più richiesti dalle major.

La locazione dei file, sia completi che parziali, è memorizzata su server centrali, chiamati tracker, che sanno in ogni momento gli indirizzi dei computer che hanno il file torrente.

La velocità di download dei file .torrent, in particolare di quelli recentemente pubblicati, è impressionante, molto più veloce che non quella dei altri client p2p.

Il seeder
Un seed(er), o seme, è un client sulla rete BT che ha una copia completa di un particolare archivio. Per poter accedere ad un archivio ci deve essere al meno una copia seed disponibile. A volte nessun computer ha una copia intera dell'archivio, ma ci sono sufficienti client che condividono parti dell'insieme, caso in cui si dispone di una copia distribuita. Per ovvi ragioni è raccomandato di non rimuovere un archivio scaricato per almeno tanto tempo che ti è servito per scaricarlo.

Il leecher
Un leech(er), o sanguisuga, è un utente che non ha sul proprio computer l'intera copia di un archivio. Quando un client avvia un download questo è un leecher finché non ha scaricato l'intero file, momento nel quale diventa uno seeder. Anche se molto diffuso, il termine leecher, nel caso della rete BitTorren, è poco adatto, in quanto uno appena avvia un download mette la parte che ha già scaricato subito alla disposizione della rete, con una velocità di upload di solito è maggiore rispetto quella di download.

Il file .torrent
Per scaricare qualcosa dalla rete BT devi prima avere un file .torrent. Questo file contiene le informazioni sulla locazione del tracker che gestisce i processi di download e upload per uno specifico archivio. Per scaricare qualcosa dalla rete BitTorrent sarà sufficiente lanciare il file .torrent con il tuo client bittorrent, ad esempio BitLord.

Client BitTorrent:
Azureus
ABC (Yet Another BitTorrent Client)
BitLord
BitTornado
KTorrent
MLDonkey
Morpheus
Shareaza
µTorrent

Principali siti indice:
http://www.tntvillage.org/
http://www.fulldls.com/
http://www.torrentspy.com/
http://isohunt.com/
http://torrentreactor.net/
http://www.thepiratebay.org/
http://www.seektorrent.com/
http://www.mininova.org/

[ Home | SiteMap | Copyright FreeMP3.it | Contatti | Privacy | F.A.Q. ]