Il portale del multimedia digitale audio video.
Media Sharing
Home Hardware MP3 Software MP3 Download MP3 Recensioni MP3

Come creare un file MP3 con CDex

Cerca
La creazione di un file MP3 è una operazione molto semplice, composta da due fasi: il ripping (o grabbing), e cioè l'estrazione e trasformazione delle tracce da un CD audio in file wav, e l'encoding, cioè la codifica, che effettua la compressione e trasfromazione dei file wav in file MP3.

Una elemento essenziale nell'effettuare questa procedure è l'encoder che si usa: non tutti permettono di ottenere la stessa qualità, è quindi meglio utilizzarne uno che offra una miglior qualità per il successivo ascolto.

Troverete degli esempi nella nostra sezione software, tra cui il Lame (che permette i migliori risultati), il Fraunhofer e lo Xing (molto veloce in fase di compressione, ma di mediocre resa).

Uno dei programmi migliori per creare i propri file MP3 è CDex, che oltre ad essere disponibile senza costo, è facile da usare e mette a disposizione vari algoritmi di compressione, fra cui il Lame, per la codifica delle tracce.

Dopo l'inserimento del CD rom nel computer, avvia il programma, è seleziona le tracce che desideri converire da wav in mp3. Durante la creazione del file MP3 è molto utile connettersi anche ad un database CDDB con informazioni sulle traccie che si stanno convertendo. Da questi database si potranno scaricare automaticamente le informazioni del CD, tra cui i titoli del CD e dei brani, la copertina, titolo del CD, evitando in questo modo di doverli inserire manualmente.

Il bottone setup consente di impostare vari parametri, tra cui la scelta del encoder il bit rate da utilizzare e la directory dove salvare il file MP3 generati.
[ Home | SiteMap | Copyright © FreeMP3.it | Contatti | Privacy | F.A.Q. ]